Home Donate Download About Contact English Simulazione giro di pista FEBRUARY 23th, 2022
Ogni moderno team che corre in campionati di livello perlomeno nazionale, dispone di un software di simulazione del giro di pista. Vengono utilizzati per analizzare e confrontare i dati del pilota con un ipotetico "pilota ideale", in modo da capire come e dove migliorare il proprio giro. Tali software sono inoltre utilissimi per provare diverse configurazioni e decidere il setup migliore prima ancora di scendere in pista, come ad esempio diversi rapporti del cambio, distribuzione dei pesi, setup delle sospensioni eccetera. Purtroppo, si tratta di software specialistici e costosi, e le poche alternative gratuite sono dedicate al mondo auto. Non esistono (o perlomeno, chi scrive non ne è venuto a conoscenza) software simili, gratuiti, per il settore motociclistico. Per colmare questa lacuna, ed essendo io un sostenitore della diffusione libera e gratuita della conoscenza, ho deciso di scrivere un software di questo tipo, che ho chiamato "BikeLapSim". Si tratta perciò di un simulatore del giro di pista dedicato al mondo moto, gratuito e scaricabile da chiunque, a patto di installare il pacchetto LibreOffice. Infatti, sebbene Microsoft Excel riesca ad aprirlo, non permette di visualizzare i grafici, e se lo fa (dipende dalla versione di excel) vengono formattati in modo diverso. Si è deciso di utilizzare LibreOffice, anziché linguaggi di programmazione più specialistici, per poter realizzare velocemente una interfaccia che sia facilmente utilizzabile da chiunque. Purtroppo, data la complessità e la quantità di calcoli da effettuare, questo software mostra qualche limite, per cui le versioni successive di BikeLapSim saranno scritte utilizzando GNU Octave, perdendo parte della semplicità di utilizzo, ma guadagnando in velocità di esecuzione e in funzionalità, oltre che in correttezza dei risultati (dal momento che Octave è in grado di gestire più facilmente grosse matrici, è possibile aumentare il numero di punti utilizzati per il calcolo). Allo stato attuale, i valori presi in considerazione per la simulazione sono:
Una volta definiti questi dati e la traiettoria (che viene definita mediante una serie di punti di controllo, poi interpolati da una spline), si ottiene questo: Viene visualizzato il tempo al giro, distanza percorsa e velocità media, consumo di carburante in tre diverse unità di misura, e un grafico contenente la traiettoria colorata a seconda della velocità di percorrenza, della percentuale di acceleratore o di freno. Inoltre, viene visualizzato il grafico delle accelerazioni, e due grafici più dettagliati per la velocità di percorrenza, regime del motore, rapporto inserito, angolo di piega, percentuale di freno e di acceleratore. Trovate il software alla pagina Download di questo sito. E' fortemente consigliato leggere il manuale contenuto nel file zip, prima di utilizzare il software. Allo stato attuale sono presenti solo 2 piste e 4 moto, ma con le versioni successive verranno aggiunte piste, moto e funzionalità. Per richieste particolari, non esitate a contattarmi tramite mail.
Help me help you top Devi sapere che ho creato questo sito web per passione e per amore della divulgazione. Se vuoi aiutarmi a mantenere e far crescere queste pagine, puoi fare anche tu una piccola donazione. Grazie di cuore. |